Marco Sabbatini

Direttore Artistico

Operatore culturale ed esperto di street culture da oltre quindici anni e direttore artistico del progetto teatrale OPEN – Independent Hip Hop Theatre al Teatro Golden. Ha contribuito ad organizzare e produrre decine di manifestazioni di settore, dalle storiche edizioni del festival RHHP – Roma Hip Hop Parade nei primi anni Duemila, all’edizione italiana del Battle of the Year, alle più recenti edizioni dell’edizione italiana di Hip Hop International. Come autore tv ha firmato le trasmissioni Rai ”Un Mondo a Colori” e “Hip Hop Generation” ed ha collaborato con numerose realtà dell’entertainment come Mtv Italia (Mtv Awards, Mtv Hip Hop Awards, Mtv Digital Days), Magnolia Tv (Altrimenti ci Arrabbiamo), Freemantle Media (Italia’s Got Talent) e Discovery (Amici in Tour) fornendo consulenze artistiche in ambito street dance. Ha scritto articoli per riviste di settore e non, come Aelle Magazine, la storica rivista che per anni è stata il riferimento della scena hip hop in Italia, ed il nuovo magazine Dance & Culture. Ha curato le rubriche a tema, come Zone di Confine sul mensile DanzaSì e lo spazio musicale Hip Hop Box sul free press Hot diretto da Pierfrancesco Pacoda. Ha offerto numerose consulenze ad agenzie ed aziende private (fra cui Adidas, Burn, Casio, Diadora, New Era, Nike, Red Bull) su strategie di marketing culturale sfociate nella realizzazione di eventi ed iniziative di intrattenimento e spettacolo legate alla street dance. Con Alessandro Tamburrini ha fondato Realvibes, la prima realtà italiana interamente dedicata alla street culture e alla produzione di eventi e spettacolo di ispirazione street.